Termini e condizioni contrattuali

condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA “AGRO-SYSTEM STORE” By AGRO-SYSTEM s.n.c. di Bassoli Silvano & C.

CONTRATTO ON LINE - Condizioni generali di vendita.

Quelle che seguono sono le condizioni che regolano la vendita dei nostri prodotti sul nostro sito www.agro-system-store.it.

Ci riserviamo il diritto di variare le condizioni di vendita; conformemente alla normativa vigente, le eventuali nuove condizioni, modifiche, correzioni o aggiornamenti saranno riportati nell’apposita sezione dedicata alle condizioni di vendita che trovate sul sito www.agro-system-store.it e avranno efficacia dal momento della loro pubblicazione sul sito predetto e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento.



Ti invitiamo, pertanto, a leggere attentamente queste condizioni, ogni volta che acquisti i nostri prodotti.

Il contratto "on-line", accettato sul sito Internet www.agro-system-store.it, si intende stipulato tra“Agro-system snc di Bassoli Silvano & C., con sede legale in Bagnolo in piano(RE), 42011, Via provinciale Nord, 132/F ed un consumatore, tramite un sistema di vendita telematica denominato e-commerce.


Tali acquisti sono riservati a clienti utilizzatori diretti (consumatori).

Per consumatore si intende, in relazione a contratti per la cessione di beni o la prestazione di servizi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Pertanto, sono esclusi i soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc… che intendano rivendere a terzi i relativi prodotti.


1. Condizioni di pagamento e di consegna - Prezzi.

Il consumatore può scegliere le condizioni di pagamento e di consegna disponibili sul nostro sito. Non sono consentiti metodi di pagamento o di consegna diversi da quelli indicati sul nostro sito.

La vendita dei prodotti è consentita solo in Italia.

Tutti i prezzi di vendita degli articoli esposti sonoIVA compresa.

I prodotti sono venduti ai prezzi indicati nel sito sino a quando non siano modificati.Tali prezzi possono variare in qualsiasi istante senza che“Agro-System Store”.sia tenuta a darne alcun preavviso; in ogni caso, una volta effettuato l'ordine del prodotto, il medesimo non subirà alcuna variazione di prezzo.

Sarà a carico del consumatore un contributo per le spese di spedizione degli articoli acquistati, in quanto il prezzo indicato non è comprensivo delle spese di spedizione.

Saranno a carico del consumatore anche le eventuali spese per dazi, dogane e quant'altro o per il mancato appuntamento con il corriere.


2. Accettazione degli ordini

Per potere effettuare un ordine occorre essere maggiorenni.

Con l’invio dell’ordine on-line, il consumatore trasmette a “Agro-System Store”una proposta di acquisto del/i prodotto/i inserito/i nel carrello, accetta di acquistarli al prezzo e ai termini indicati nelle presenti condizioni generali di vendita.

Effettuato l'ordine, il consumatore riceverà un’e-mail dal nostro ufficio acquisti in cui verranno fornite tutte le informazioni necessarie per completare l’operazione di acquisto. In questa mail sarà indicato il riepilogo dei costicomprese le spese di spedizione che verranno calcolate successivamente all’ordine di acquisto in base al preciso rapporto peso/volume e al luogo di destinazione del prodotto acquistato.

Gli ordini inviati dal consumatore saranno vincolanti solo se il consumatore riceverà da parte nostra un’e-mail di conferma che l’intero processo dell’ordine è stato completato correttamente e regolarmente: il pagamento è stato autorizzato e i prodotti sono disponibili.

Il consumatore deve stampare l’e-mail di conferma. Se il consumatore non riceve l’e-mail di conferma dovrà contattarci al seguente indirizzo:agro-system.re@libero.it/info@agro-system.it

L’ordine sarà confermato e completato solo alla ricezione del pagamento dell’intero prezzo del prodotto.

Il particolare “Agro-System Store” non accetterà gli ordini:

- se l’indirizzo del luogo di consegna della merce non è in Italia

- se l’ordine è inviato da commercianti che acquistano prodotti per poi rivenderli

- se il materiale al momento dell’ordine non fosse disponibile a magazzino

- se il cliente non può e non vuole pagare tramite carte di credito indicate nel sito o se l’emittente della carta di credito non conferma il pagamento


3. Pagamenti - modalità e termini

Per il perfezionamento dell’ordine effettuato sul sito è necessario eseguire il saldo anticipato del prezzo indicato nella mail di conferma di cui all’articolo 2.)

Il pagamento degli articoli acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal consumatore con le modalità di seguito indicate:

-mediante pagamento con carta di credito:i circuiti accettati per pagamenti da “Agro-System Store” sono Circuito Visa e Circuito MasterCard

-mediante Paypal

- mediate Vaglia Postale:il beneficiario da indicare è “Agro-system snc di Bassoli Silvano & C., Via Provinciale Nord, 132/f, 42011 Bagnolo in piano (RE)”. Causale: specificare il codice dell’ordine.

- mediante bonifico bancario anticipato:le coordinate bancarie da utilizzare per effettuare il bonificosono: IBAN: IIT55Q0705866140 000010800106Banca:BCC-Banca Reggianaconto corrente intestato a:Agro-System Snc

Causale del Bonifico: Specificare il codice d'ordine

Beneficiario del Bonifico:Agro-System Snc


L'ordine sarà operativo solo al momento dell'accredito dell'importo sul conto corrente diAgro-System Snc.

Il Pagamento dovrà avvenire entro5giorni lavorativi dall'emissione dell'ordine; scaduto tale periodo l'ordine verrà annullato.

Le spese per commissioni bancarie o simili sono a carico del cliente.

Una volta effettuato il bonifico/il vaglia, il cliente dovrà inviare via fax la ricevuta bancaria o postale, su cui deve essere indicato anche il codice d'ordine riportato nella mail di conferma, al seguente numero di fax: 0522/954300.

La merce viaggia accompagnata da regolare fattura edè assicurata ALL RISKS. E’ necessario che il consumatore fornisca i suoi dati completi del codice fiscale per la compilazione della fattura. E’ necessario precisare l'indirizzo di spedizione, se diverso dall’intestazione della fattura, e un recapito telefonico.


4. Obblighi dell'acquirente.

Il Consumatore, con la conferma per via telematica dell'ordine, dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni di vendita e di pagamento indicate nel processo di acquisto e nel presente contratto; si impegna altresì a leggere, stampare e conservare le condizioni di vendita qui riportate. È espressamente vietato l'inserimento di dati personali falsi e/o inventati all'interno dei moduli di raccolta dati necessari all'espletamento dell'ordine, è espressamente vietato, inoltre, inserire dati di terze persone o effettuare più registrazioni per un unico consumatore.

“Agro-System Store”si riserva la facoltà di perseguire in sede legale tali azioni e qualsiasi altra azione fraudolenta nei suoi confronti e/o ai danni di altri consumatori.


5. Diritto di Recesso

Ai sensi della normativa vigente il consumatore ha diritto di recedere dal presente contratto senza penalità e senza dare spiegazione alcuna, entro il termine di 10 giorni dal giorno di ricevimento dei prodotti.

Tale diritto è riservato alle persone fisiche, (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Sono pertanto esclusi dal diritto i rivenditori, le aziende, i possessori di partita IVA e gli acquisti effettuati in rappresentanza di una società, ovvero qualsiasi acquisto effettuato indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA .

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine di dieci giorni dalla data di consegna della merce, di una comunicazione scritta al seguente indirizzoVia Provinciale Nord,132/F - 42011 – Bagnolo in piano (RE), mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata anche mediante posta elettronica (all’indirizzoagro-system.re@libero.it), spediti entro i 10 giorni previsti dal termine, a condizione che sia confermata con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

Il consumatore, in tale comunicazione dovrà comunicare la sua intenzione di recedere dal contratto, indicando il numero dell'ordine con riferimento al quale il diritto di recesso è esercitato, la merce che il consumatore intende restituire e l'indicazione del metodo prescelto per la restituzione in suo favore della somma versata come prezzo.

Entro lo stesso termine di 10 giorni lavorativi, il consumatore che intende avvalersi del diritto di recesso deve rispedire a“AGRO-SYSTEM STORE”. I prodotti integri e nella loro confezione/imballo originario al seguente indirizzo: Via Provinciale Nord, 132/F - 42011 – Bagnolo in piano (RE). La spedizione dei prodotti a“AGRO-SYSTEM STORE”è a carico del consumatore e sotto la responsabilità del medesimo. Non appena i prodotti saranno restituiti nel rispetto del predetto termine di giorni10 a“AGRO-SYSTEM STORE”, quest’ultimo entro 30 giorni dal ricevimento della merce rimborserà al consumatore le somme versate a titolo di prezzo dei prodotti resi.

In caso di recesso il cliente sarà tenuto al pagamento dell'intero costo per la consegna.

Il diritto di recesso è pertanto sottoposto alle seguenti condizioni:

- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nell'imballo originale, completo in tutte le sue parti (compresi documentazione e dotazione accessoria: manuali, minuteria, ecc...);

- a norma di legge, le spese di spedizione saranno a carico del consumatore;

- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è completamente sotto la responsabilità del consumatore, al quale, pertanto si raccomanda di effettuare una spedizione assicurata e con ricevuta di avvenuta consegna al destinatario;

- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto,“AGRO-SYSTEM STORE”comunicherà al consumatore l'accaduto (entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentire al cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà restituito al consumatore, con spese di spedizione a carico del consumatore, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

- sarà cura del consumatore monitorare la spedizione con il corriere dallo stesso selezionato e verificare l'eventuale stato irregolare della consegna“AGRO-SYSTEM STORE”non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora l'imballo originale interno/esterno risulti rovinato,“AGRO-SYSTEM STORE”provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al 5% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce.


Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (imballo e/o suo contenuto), nei casi in cui“AGRO-SYSTEM STORE”accerti:

- la mancanza dell'imballo esterno/interno originale;

- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, ...);

- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso,“AGRO-SYSTEM STORE”provvederà a restituire al consumatore il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.


6. Trasporto e Consegna

La consegna viene effettuata tramite corriere e si intende sino al punto più vicino, raggiungibile dal corriere, all'indirizzo indicato dal cliente nell'ordine.

Il costo del trasportononcomprende il relativo scarico, il facchinaggio, la consegna in centro storico, il trasporto al piano ed il ritiro degli imballi.

Alcuni degli articoli sono forniti in semplici kit di montaggio per praticità ed economicità nel trasporto.

“AGRO-SYSTEM STORE”utilizza per le spedizioni, vettori di primaria importanza nazionale, è utile però ricordare che l’orario di consegna è dalle ore 9.00 alle 18.00 ed è assolutamente necessario essere reperibili in questi orari; nel caso il consumatore non sia certo di essere reperibile, può chiedere il fermo deposito ed occuparsi lui stesso del ritiro, entro e non oltre 5 giorni, dal polo logistico indicato nella conferma dell’ordine. È importante ricordare che il corrierenon chiama maiper avvisare del suo arrivo.

I termini di consegna sono compresi trauna e tre settimane (ad esclusione del mese di Agosto) a decorrere dal giorno successivo/da 5-7-giorni successivi a quello in cui“AGRO-SYSTEM STORE”ha ricevuto il pagamento dell'ordine.

Il termine indicato per la consegna è puramente indicativo e non vincolante e non rappresenta condizione essenziale. Il mancato rispetto dei tempi di consegna non autorizza il Consumatore a risolvere il contratto.“AGRO-SYSTEM STORE”non è in alcun modo responsabile per perdite dirette o indirette risultanti dal fatto che il vettore abbia consegnato i prodotti oltre la data di consegna indicata nelle condizioni generali.

Al momento della consegna il consumatore dovrà verificare l'integrità degli imballaggi.

In caso di difformità il consumatore dovrà rifiutare la merce e contestare tale difformità direttamente al vettore ed inviare tempestivamente una comunicazione scritta a “AGRO-SYSTEM STORE” con relative foto del prodotto.

La firma dei documenti di consegna comporta l'accettazione senza riserve della merce da parte del consumatore. La verifica deve riguardare eventuali avarie, merci mancanti, difetti o vizi apparenti o non conformità dei prodotti consegnati all'ordine ed al documento di trasporto nonché la qualità, la quantità, le dimensioni e il tipo degli articoli ricevuti. La verifica deve riguardare anche lo stato degli imballaggi; eventuali danneggiamenti, mancanze o manomissioni agli imballi ed al loro contenuto vanno immediatamente segnalati.

Ai fini della validità del reclamo il consumatore dovrà:

- indicare sul documento di consegna le precise e motivate riserve; riserve generali tipo "con riserva di disimballaggio", "con riserva di verifica" o simili sono inefficaci ed insufficienti;

- confermare le predette riserve per merce mancante o avaria e/o formulare le altre eventuali riserve entro 8 giorni dalla consegna con raccomandata A/R..

Trascorsi otto giorni dalla consegna nessun reclamo sarà preso in considerazione.


In caso di impossibilità nell'esecuzione di un ordine per irreperibilità del materiale o per altri fattori interni o esterni all'azienda, “AGRO-SYSTEM STOREimpegna ad informarne tempestivamente il consumatore, restituendo a quest'ultimo l'importo già versato.


7. Ritiro diretto

In alternativa alla consegna a mezzo vettore, è possibile il ritiro della merce acquistata da parte del consumatore. Il consumatore dovrà comunicare tale scelta a “AGRO-SYSTEM STORE”indicandola sul modulo d’ordine. In mancanza di scelta per il ritiro diretto, la merce verrà spedita a mezzo vettore ed i relativi costi saranno a carico del consumatore.

Qualora il consumatore opti per il ritiro diretto della merce, “AGRO-SYSTEM STOREcomunicherà Via e-mail al consumatore la data a decorrere dalla quale il ritiro potrà essere eseguito.

Il ritiro dovrà avvenire al seguente indirizzo: Bagnolo in piano(RE), Via Provinciale Nord, 132/F presso la ditta "Agro-System Snc di Bassoli Silvano &C.".


8. Caratteristiche degli articoli - Garanzie dei prodotti (Durata - decorrenza - condizioni di validità esclusione e decadenza.)

“AGRO-SYSTEM STORE”si riserva il diritto di modificare senza preavviso, al fine di migliorare la qualità delle offerte in funzione della continua evoluzione tecnologica, gli articoli e le caratteristiche della merce presente sul sito.

Il consumatore è responsabile della scelta degli articoli ordinati e della rispondenza e conformità alle proprie esigenze delle specifiche indicate da“AGRO-SYSTEM STORE”,tenendo conto che, gli articoli pubblicati all'interno del sito sono il più possibile vicini alla realtà, ma potrebbero presentare leggere variazione sopratutto nelle colorazioni, in quanto la risoluzione video non è mai perfettamente identica all'originale.

“AGRO-SYSTEM STORE”non presta alcuna garanzia circa la compatibilità degli articoli con altri prodotti o apparecchiature utilizzati dal consumatore, né presta alcuna garanzia riguardo l'idoneità degli articoli per l'uso specifico voluto dal consumatore.

“AGRO-SYSTEM STORE”è esonerato da ogni responsabilità per l'uso ed il montaggio che viene fatto dei materiali venduti con riguardo anche alle normative urbanistiche, statiche e di sicurezza in funzione dei luoghi di installazione anche nel caso in cui, su esplicita richiesta del cliente,“AGRO-SYSTEM STORE”indichi a mero titolo informativo, nominativi di persone o imprese esterne abilitate ad eseguire eventuali montaggi.

“AGRO-SYSTEM STORE”è esonerata da qualsiasi responsabilità di eventuali danni diretti e/o indiretti causati da tale montaggio e della qualità del lavoro eseguito.

Nei rapporti con il consumatore“AGRO-SYSTEM STORE”presta tutte le garanzie previste dal codice civile (art. 1490 e ss c.c.) e delle norme vigenti in materia per la durata di 24 mesi dalla consegna del bene.

Nei confronti del consumatore, la garanzia è relativa al prodotto consegnato da“AGRO-SYSTEM STORE”e installato nel rispetto delle norme indicate nel libretto di montaggio, uso e manutenzione e di tutto quanto previsto dalle normative nazionali e comunitarie vigenti.

La denuncia di vizi e/o difetti dovrà esse effettuata per iscritto - con lettera raccomandata a.r. o fax - a“AGRO-SYSTEM STORE”entro 8 giorni dalla consegna della merce (per i vizi palesi) o dalla scoperta del vizio (per vizi occulti).

La denuncia dei vizi e/o difetti si considera validamente e tempestivamente effettuata solo se eseguita entro il termine predetto e solo se formulata per iscritto.

Nel periodo di garanzia, ove risulti provata la presenza di difetti, l’acquirente potrà scegliere la riparazione del prodotto o la sostituzione con un altro prodotto dello stesso genere e tipo ovvero il rimborso di una parte del prezzo di acquisto commisurato alla rilevanza del difetto e alla diminuzione di valore del bene.

La garanzia prestata da“AGRO-SYSTEM STORE”è in ogni caso limitata alla sostituzione o riparazione del prodotto o alla riduzione del prezzo dei prodotti riconosciuti difettosi da Il Ceppo srl, tenendo conto anche dell'uso che del prodotto è stato effettuato.

Sono altresì esclusi dalla garanziai danni e/o difetti causati da fatto proprio del consumatore o di terzi in genere per negligenza e/o imperizia.

La garanzia prestata da“AGRO-SYSTEM STORE”decadee lo stesso è sollevato da qualsiasi responsabilità, nei seguenti casi:

- mancata osservanza delle istruzioni di installazione e/o manutenzione come riportate nella documentazione fornita unitamente al prodotto;

- il prodotto sia modificato, smontato, manomesso o su di esso intervenga un soggetto diverso da“AGRO-SYSTEM STORE”;

- uso improprio del prodotto o mancato rispetto delle norme d'uso del prodotto contenute nel libretto di uso e manutenzione;

- non sia stata eseguita la manutenzione secondo quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione allegato;

- la struttura sia stata sovraccaricata.

“AGRO-SYSTEM STORE”, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile di vizi, difetti e/o danni che risultino, direttamente o indirettamente, nei seguenti casi:

a) immagazzinamento dei prodotti senza protezioni o prolungato o comunque non corretto;

b) negligenza, errori di montaggio, installazione, manutenzione e uso dei prodotti non conforme alle specifiche tecniche indicate nei manuali di montaggio, uso e manutenzione;

c) modifiche o trasformazioni apportate ai prodotti o a loro parti da parte del consumatore o di terzi in generale.

In ogni caso, non sono coperti da garanzia i seguenti fenomeni:

- gli effetti degli ambienti salini sulla merce;

- il normale logorio e/o l'inevitabile deterioramento delle parti in legno (nodi, spaccature, fessure e piccole deformazioni del legno sono un fenomeno naturale e conseguente ai trattamenti subiti; tali fenomeni non pregiudicano la funzionalità delle strutture e non possono essere oggetto di contestazione);

- i danni causati da eventi atmosferici.

Fermo restando quanto sopra precisato, affinché la garanzia divenga operante tutti i resi dovranno:

- essere adeguatamente imballati;

- essere completi di ogni parte e accessorio e non presentare danni o manomissioni non derivanti dal vizio contestato.


9. Responsabilità:

“AGRO-SYSTEM STORE”non si assume nessuna responsabilità civile o penale per incidenti o danni causati a terzi e/o a cose, durante la fase di montaggio e per danni causati alla merce fornita a causa di errata installazione e/o uso e/o manutenzione.“AGRO-SYSTEM STORE”, limitandosi a fornire manufatti finiti, non assume alcuna responsabilità di natura edilizia - urbanistica per la loro installazione e/o ubicazione. Deve essere onere e cura dell’acquirente fare eseguire da un tecnico abilitato tutte le verifiche statiche urbanistiche e climatiche, nonché richiedere le autorizzazioni, permessi e comunque gli assensi delle autorità amministrative eventualmente necessari secondo le norme vigenti.


10. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

“AGRO-SYSTEM STORE”ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al consumatore con e-mail; in tal caso il consumatore avrà diritto esclusivamente alla restituzione della somma già corrisposta, rinunciando espressamente fin da ora ad ogni ulteriore richiesta a titolo di eventuale risarcimento.

Le obbligazioni assunte dal consumatore di all'art. 4 (Obblighi dell'acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l'inadempienza da parte del consumatore di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per“AGRO-SYSTEM STORE”di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.


11. Conferimento e trattamento dei dati personali

I dati personali sono raccolti con la finalità di registrare il consumatore ed attivare nei suoi confronti le procedure per l'esecuzione dell’ordine e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell'autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all'uopo per legge autorizzate.

I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell'ambito di tale finalità, come espressamente specificato nel D.lgs. 196/2003.

Informazioni e reclami - La gestione dell'e-commerce, comprensiva di spedizioni, ordini e pagamenti, è gestita da“AGRO-SYSTEM STORE”con sede in Via Provinciale Nord, 132/F - 42011 – Bagnolo in piano (RE). Per eventuali informazioni e/o reclami inviare mail a: info@agro-system.it.


12. Disposizioni generali.

Le immagini ed i testi riprodotti nel sito e nei volantini pubblicitari possono essere disegni e/o riproduzioni artistiche e in ogni caso non sono elementi contrattuali, di conseguenza la responsabilità di“AGRO-SYSTEM STORE”non potrà essere richiamata in caso di errore in una di queste fotografie o in uno dei testi. I testi e le immagini pubblicati sul sito sono di proprietà esclusiva di“AGRO-SYSTEM STORE”È severamente vietata ogni loro riproduzione non autorizzata. I prodotti rimangono di proprietà di“AGRO-SYSTEM STORE”sino all’integrale pagamento del prezzo.


13. Legge applicabile

Tutti i contratti conclusi con“AGRO-SYSTEM STORE” su questo sitosi intendono perfezionati in Italia e sono sottoposti alla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, esecuzione o interpretazione del presente contratto è competente il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano.